Segretariato ASPT

Swiss Professional Tennis Association
Postfach 324
6391 Engelberg

041 639 53 47
041 639 53 44

info@spta.ch



 

La figura del professore di tennis

I professori di tennis rappresentano i promotori ideali per il tennis. Il loro ruolo consiste nel motivare ed entusiasmare le pratica del tennis, ad ogni età e livello di gioco.
La pianificazione dell’apprendimento degli allievi e l’animazione rientrano nelle loro competenza.

Grazie alle conoscenze acquisite sono in grado di consigliare al meglio gli allievi: nella scelta del materiale, nell’organizzazione degli allenamenti e nella corretta alimentazione.
La combinazione di nozioni inerenti il tennis, il commercio, l’amministrazione e delle buone capacità organizzative formano la base per poter esercitare in modo professionale e remunerativo l’attività di professore di tennis.
 

Una professione dalle molteplici possibilità

I professori di tennis possono scegliere se esercitare la loro professione come attività principale o secondaria, indipendentemente – con i vantaggi e i rischi che ne derivano – oppure impiegandosi a tempo pieno o parziale, se insegnare a giocatori di club o indirizzarsi verso la formazione di giocatori evoluti.
Anche la scelta della fascia d’età a cui insegnare è eventualmente a propria discrezione.

 

Le qualità necessarie per esercitare l’attività di professore di tennis

Se da una parte le possibilità per un professore di tennis sono allettanti, i requisiti richiestogli sono tanti. Oltre a delle buone capacità tennistiche deve ad esempio capire le esigenze degli allievi, sapersi adattare, immedesimarsi nell’allievo e possedere qualità pedagogiche. Deve inoltre saper socializzare e amare i contatti umani, essere entusiasta e paziente.
Il professore di tennis deve oltretutto godere di buona salute ed avere una buona costituzione. Tutti questi aspetti vengono naturalmente promossi e sviluppati durante la formazione dell’ASPT.

 

Possibilità di perfezionamento professionale

A chi fosse interessato, l’attività di professore di tennis può completarsi ed estendersi ad altre funzioni: direttore di una scuola di tennis, membro di direzione di un club, di un centro di tennis o di un’organizzazione per il tempo libero.

L’interesse per lo sport in generale, come pure un’esperienza pluriennale nel tennis, lasciano aperte possibilità d’inserimento nell’ambito organizzativo e di giornalismo sportivo.

Achtung!

in costruzione

Segretariato ASPT

Swiss Professional Tennis Association
Postfach 324
6391 Engelberg

041 639 53 47
041 639 53 44

info@spta.ch